Lunga vita al vostro SSD

DIF_ADF69
Caduto in battaglia
Caduto in battaglia

Lunga vita al vostro SSD

Messaggioda DIF_ADF69 » venerdì 12 febbraio 2016, 17:12

:W dopo il funerale del mio hard disk SSD ( per fortuna è ancora in garanzia ^__^ )
ne ho comprato uno nuovo e discutendo con il negoziante gli ho spulciato un paio di informazioni su come farlo durare di più.

-1 ) disabilitare WINDOWS SEARCH
per windows 7, digitare "servizi" su cerca del pulsante Start
Scorrere fino a WINDOWS SEARCH e disabilitarlo

-2 ) disabilitare DEFRAG automatico (incredibile ma vero, è attivo di default sui nuovi windows)
per windows 7, digitare "Utilità di deframmentazione dischi" su cerca del pulsante Start
cliccare su "configura pianificazione e disabilitarlo

-3 ) eliminare il FILE di Paging
da pannello di controllo -> Sistema -> impostazioni di sistema avanzate -> alla finestra "sistema" cliccare su impostazioni alla voce prestazioni
si apre la finesta "opzioni prestazioni" e sotto troviamo "memoria virtuale", clicchiamo su "cambia" e togliamo la spunta su "gestisci automaticamente ..." e
selezioniamo "nerrun file di paging

-4 ) non non non non usare torrent o emule sul SSD

-5 ) impostare sul BIOS la modalita SATA in AHCI (quasto serve piu che altro allo struttamento del SSD
per la mia scheda madre (asus) l'ho trovato su "storage configuration" -> "sata configuration" -> "configura SATA as :" mettere AHCI invece che IDE
Probabilmente da qui potete impostare il RAID, quindi se avere RAID non potete cambiarlo
Se non avete domestichezza con BIOS pote vedere quà un alternativa http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ss ... -10-a.html

I passaggi per le varie modifiche di configurazioni sono per Windows 7, per gli altri OS informatevi di internet.
DIF_salentinoFurioso
Caduto in battaglia
Caduto in battaglia

Re: Lunga vita al vostro SSD

Messaggioda DIF_salentinoFurioso » venerdì 12 febbraio 2016, 17:13

consigli utilissimi! grande ADF! infatti io ho sempre acquistato SSD della SAMSUNG perchè di suo ha un programmino, che si chiama MAGICIAN che praticamente in automatico ti disabilità tutte queste funzioni che su lungo periodo potrebbero influire sull'efficienza e la durata di vita stessa del dispositivo. a questo punto basterà cliccare sul tasto posto in basso APPLICA e in automatico il tutto verrà riconfigurato secondo i nuovi parametri. al termine ovviamente verrà richiesto un riavvio per rendere effettive le modifiche.

io penso che questo programma possa funzionare (quanto meno sotto l'aspetto dell'ottimizzazione del sistema operativo) anche con SSD di marchi differenti a SAMSUNG. cmq posto qui di seguito il link per installarlo e in caso provarlo. ovviamente nel caso vogliate utilizzarlo e una volta installato fosse possibile, dovrete cercare nell'elenco delle funzioni elencate sulla colonna di sinistra OS OPTIMIZATION e da lì scegliere la modalità AFFIDABILITA' MASSIMA che andrà a modificare tutte quelle funzioni di cui si accennava prima. come potete vedere nello screen postato in basso il programma è interamente in italiano fatta eccezione per il nome delle funzionalità poste sulla sinistra.
Allegati
QV737Ch.jpg
QV737Ch.jpg (34.72 KiB) Visto 310 volte
Immagine

Torna a “How to / Come fare a..”