HOW TO - EMULATORE ANDROID x mac/pc/linux

Avatar utente
DIF_salentinoFurioso
Caduto in battaglia
Caduto in battaglia
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2016, 11:27

HOW TO - EMULATORE ANDROID x mac/pc/linux

Messaggioda DIF_salentinoFurioso » venerdì 12 febbraio 2016, 17:00

salve fanciulli..oggi eccomi qui a passarvi una bella dritta nel caso vogliate utilizzare una qualche applicazione ANDROID sul vostro PC,MAC e LINUX. qualunque gioco o applicativo sarà di facile utilizzo tramite il software che vi indicherò.

premetto che la fonte di questa guida è il mitico TOPOSIMO, io faccio solo da semplice tramite tra il suo estro e il nostro forum

il programma che andremo ad utilizzare come emulatore per ANDROID si chiama GENYMOTION ed è reperibile grazie ad un semplice download al seguente link: https://www.genymotion.com/#!/download
inizialmente occorrerà registrarsi creando un semplice account per l'applicativo, e una volta confermato il proprio indirizzo email tramite l'email arrivataci direttamente dal sito, potete scaricare il programma facendo attenzione di scegliere la versione relativa alla giusta piattaforma (PC, MAC o LINUX) e nel caso di WINDOWS il file da 117MB con incluso VIRTUALBOX

successivamente dovremo scaricare altri due file dal seguente link: http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=2528952 (come indicato in foto)

Immagine

Immagine

a questo punto bisogna avviare il GENYMOTION e creare la macchina virtuale come ci viene richiesto dal programma stesso. loggarsi con i dati dell'account precedentemente creato in fase di download e nella lista dei dispositivi disponibili scegliere il SAMSUNG GALAXY NOTE 3 - ANDROID 4.3 - API 18 - 1080x1920 (fare attenzione a scegliere il modello con la versione 4.3 di ANDROID altrimenti i due file precedentemente scaricati non andranno bene). ora bisogna riavviare il programma e nel profilo del "cellulare" creato cliccare sull'icona della "chiave inglese" come contrassegnato in foto:

Immagine

nella finestra che viene fuori impostare la risoluzione (altrimenti posta in verticale invertendo i valori e segnando 1920x1080) e il numero dei CORE da assegnare al funzionamento dell'emulatore (ovviamente questo dipende da noi e dalla CPU che possediamo). terminate queste modifiche dare l'ok e riavviare l'applicativo e a questo punto anche "cellulare" emulato con un doppio click sul suo nome.

ora comparirà una finestra che ritrae il "cellulare" emulato con sfondo nero e la scritta ANDROID nel mezzo...una volta che la scritta scompare dovremo recuperare il primo dei file zippati precedentemente scaricati (precisamente il "Genymotion-ARM...") e trascinarlo (senza estrarlo) direttamente sulla finestra del "cellulare" e dare l'ok per l'esecuzione dello stesso. una volta terminata riavviare l'emulatore e procedere con il secondo file ("GOOGLE APPS for ANDROID 4.3") nel medesimo modo avviando anche in questo caso l'esecuzione. terminata riavviare nuovamente l'emulatore.

a questo punto se tutto andrà bene avremo una finestra con il nostro emulatore/cellulare bello e pronto. basterà soltanto selezionare dal menu l'applicazione PLAY STORE e una volta inserito il proprio account google (o creandone uno nuovo a nostra scelta) decidere se effettuare il backup completo di tutte le nostre app o se installare solo quelle che direttamente ci interessano...e il gioco è fatto!



Altro emulatore, molto più semplice da utilizzare, non richiede gapps, arm translation e mezzeche varie, si installa in due click e DOVREBBE far girare tutto compreso whatsup:
http://www.andyroid.net/

Ocio che in fase di installazione è necessario scaricare circa 570 MB
Immagine

Torna a “How to / Come fare a..”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite